Lettori fissi

mercoledì 6 luglio 2011

L'ingrediente nascosto





Buongiorno!
Oggi vi presento un primo molto gustoso: Tortelli al profumo di mare... con sorpresa! Capirete il perché : )

Questa è una delle ricette di cui vi parlavo nel post precedente, un primo molto buono con alcuni ingredienti nascosti perché ho dovuto  accontentare 4 persone! Vi spiego perché: ai bimbi piace l'intingolo di pesce ma non gradiscono molto la pasta fresca ripiena; mio marito non ama molto il pesce ma adora la pasta; io, invece, desideravo un piatto di pasta fresca ripiena al profumo di mare!
Che fare? Prima di tutto ho preparato il sugo di mare ma senza vino bianco e prezzemolo per Mattia e Nicolò; ho fatto cuocere un pò di fusilli e li ho divisi tra i bimbi e Danilo: una parte saltata in padella con il sugo di mare e l'altra condita con un sugo pronto fresca carciofi... E io? on vi dimenticate che sono la cuoca e quindi mi sono "sparata" questa delizia che ora vado ad illustrarvi ; D

TORTELLI AL PROFUMO DI MARE...
CON SORPRESA




Ingredienti
Per la pasta fresca
farina di ceci Il Molino Chiavazza
farina senza grumi Il Molino Chiavazza
farina di semola
vino bianco e acqua
prezzemolo secco biologico
coriandolo macinato al momento
zenzero in polvere

Per il ripieno
patate lesse
sugo pronto fresco ai carciofi
pepe quattro stagioni
sale

Per il sugo
misto mare fresco o surgelato con gamberi, seppioline e vongole
pomodorini in scatola o freschi
1 spicchio d'aglio intero inciso
olio ev

  • Impastate le farine in parti uguali: io non ho voluto usare uova quindi ho dato sostegno all'impasto con la semola che potete usare in parti uguali con le altre farine o in percentuale a secondo del gusto; impastate con una parte di acqua e una di vino bianco o solo vino bianco (primo ingrediente nascosto); lasciate riposare coperto da una ciotola.
  • Prendete delle patate lessate senza buccia in acqua di bottiglia fino a che questa non sia stata completamente assorbita e schiacciatele ottenendone una purea a cui andrete ad unire il sugo pronto fresco di carciofi; pepate, salate se necessario e tenete da parte.
  • Stendete la sfoglia per formare i tortelli; prendete i ritagli e incorporate il prezzemolo (secondo ingrediente nascosto), stendete di nuovo - stesso spessore dei tortelli - e ritagliate dei pezzi di pasta tipo maltagliati; cuocere in abbondante acqua salata e ripassare in padella con il sugo, dovrete ottenere un risultato cremoso.
  • Sugo: scaldate in una pentola anti aderente poco olio ev e fate rosolare lo spicchio d'aglio inciso; unite il pesce e dopo qualche minuto i pomodorini; eliminate l'aglio e usate: ho usato una cottura molto veloce, giusto il tempo di portare a cottura il pesce e fare insaporire il tutto.
  • Quali sono gli ingredienti nascosti? Prima di tutto il vino che non ho usato per sfumare il pesce e poi il prezzemolo perché a Nicolò non piace vederlo nel piatto!






Spero vi piaccia quanto è piaciuto a me!!!

21 commenti:

  1. Mi piace sì!!! Che fatica cucinare per tutte queste persone però!!!! ;-) Un bacione cara

    RispondiElimina
  2. Però....deve essere molto appetitoso...

    RispondiElimina
  3. Mmmmmmhh!! Mamma miaaaa!!! :-Q___
    Non sono amantissima del pesce, cioè, mi piace, specie nei primi piatti, ma tendo a preferire la carne. L'orario, unito alle tue foto, mi fa venire un languorino... :D
    Davvero complimentissimi!! Anche per la pazienza di accontentare tutti!! xD

    RispondiElimina
  4. Semplicemente ottimi! Bravissima, come sempre ;-)

    RispondiElimina
  5. Adoro queste sorprese, sei straordinaria Francesca, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  6. Este plato es una delicia y mucho más con sorpresas,se ve exquisito,me encantan tus recetas,abrazos grandes.

    RispondiElimina
  7. Sarà che io amo il pesce ma a guadagnarci più di tutti secondo e sei stata tu :) Questi tortelli sono strepitosi, a cominciare dalla sfoglia con la farina di ceci e profumata col mio amato zenzero. Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  8. Carissima, anch'io spesso mi ritrovo a cucinare 3 piatti diversi, anche se cerco sempre di presentare ai bimbi anche ciò che non preferiscono, per abituarli a mangiare un pò di tutto (altrimenti finiscono come mio marito)...questi tortelloni però sono fantastici!!!!

    RispondiElimina
  9. deliziosi i tortelli e tu una super mamma e moglie...chissà quanta pazienza :)

    RispondiElimina
  10. Oh Francesca, this is an exquisite seafood pasta dish!!!! Looks so delicious and flavorful, my mouth waters just reading the choice ingredients! This is a wonderful recipe indeed! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  11. buongiorno ahhahaha per accontentare tutti si impazzisce ahaha complimenti questi tortelli sono una vera delizia!!un bacione grande

    RispondiElimina
  12. Buonissimi questi tortelli, ricchi e soprattutto originali! Slurp :)

    RispondiElimina
  13. Siete troppo buone/i : )
    GRAZIE GRAZIE GRAZIE!

    RispondiElimina
  14. I tortelli sono strepitosi. Anche a casa mia si va di tante cucine ed e' snervante. Le nuove proposte sono camuffate e da qui capisco se e' sono pregiudizi o meno
    Complimenti x il bellissimo blog e per la ricetta veramente fantastica
    http://angelacucina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  15. che buono, bisogna sempre inventarsi di tutto per far mangiare i piccoli...
    Bravissima.
    baci

    RispondiElimina
  16. Ciao a sapere che ho amato il tuo blog e le vostre ricette sono perfette e sono molto buoni, molto creativi in cucina. E io sono un suo seguace. Vieni a me anche moltobenvenuti. Saluti, Marta.
    Le mie ricette per ogni giorno

    RispondiElimina
  17. tentazioni senza fine qui nel tuo blog...bravissima ho inserito nuovo materiale e iniziato la presentazione della scuola di makeup

    ti lascio anche il link http://makeupartistgiorgia.blogspot.com
    in caso altri dolci massaie volessero dare un occhiata;PPP

    baci

    RispondiElimina
  18. Buongiorno tesoro un bacione!!!!buona giornata

    RispondiElimina

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...