Lettori fissi

venerdì 13 maggio 2011

Tortina alle fragole e... FESTA DELLA MAMMA ATTO II

(Del 09/05/2011 ma cancellato da blogger che lo ha salvato in bozze ma tutto strano e senza commenti!!! SOB!!!)

Oggi Mattia è rientrato a scuola grazie a mio padre; ma ovviamente Danilo è andato a prenderlo prima.
Tutto contento, con le braccia dietro la schiena, Matti si avvicina chiamando "Mammaaa... guardo un pò... Auguri!!!"
Solo però che se un bimbo sorrideva l'altro se ne andava a musetto stretto in cameretta...
"Nico? Che c'è?"
"E io... il regalo per te?"
"Poi lo prenderai anche tu!"
"No... non abbiamo fatto niente per te!"
"Ma che dici?! Allora facciamo così: vai con papà a scuola e prendi il mio regalo!"
Per fotuna la scuola è a 5' di strada e ancora più fortunati ha accettato!!!
A scuola i compagni gli hanno fatto un sacco di feste e lui tutto contento è tornato a casa... stessa scenetta del fratello... e tutti vissero felici e contenti... e golosamente soddisfatti!




Con questo classico dolce alle fragole in versione mini partecipo al contest di Irina 


Purtroppo il mi tocco di originalità è andato letteralmente in fumo e poi capirete il perché... vediamo gli ingredienti del dolce : )


TORTINE DI FRAGOLE 

Ingredienti


Per il Pan di Spagna
2 uova + due tuorli
120 di zucchero
120 di farina autolievitante Il Molino Chiavazza
1 pz di sale


Crema
300 ml di latte
1 busta di crema pasticcera Il Molino Chiavazza


Meringa
200 gr di zucchero a velo
4 albumi
1 pz di sale
40 gr di mandorle macinate
1 cucchiaio di amido di mais Il Molino Chiavazza
 mezzo cucchiaio di succo di limone

Fragole a pezzetti  macerate con zucchero e poco limone
Panna montata senza zucchero
meringhe sbriciolate e cioccolato


Pan di Spagna
  • Mettete nella planetaria i tuorli, le uova, il pz di sale e montate il tutto fino ad ottenere un composto molto soffice e chiaro.
  • Incorporate la farina - non c'è stato bisogno di setacciarla - poco per volta mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto.
  • Foderate una teglia rettangolare - la mia è 27 X 38 - e versate il composto livellandolo.
  • Infornare a circa 180° fino a cottura.

Meringa
Ho visto questa meringa - che penso sia quella giapponese - su questa rivista comprata nel 2006






e mi sono sempre ripromessa di provarla, ma è una di quelle ricette che rimangono nel cassetto e poi... diciamolo pure... le meringhe non è che siano tanto semplici da fare! Infatti ahimè non sono riuscite proprio bene... mmm... le ho dimenticate in forno @_@ ma non temete ho riutilizzato il salvabile  ;  )
  • Accendere il forno a 90° (il minimo del m è 100°)
  • Montare gli albumi a neve e incorporate a poco a poco il succo di limone, lo zucchero a velo, la maizena e le mandorle tritate.
  • Con una sacca da pasticceria ricavata delle piccole meringhe che lascerete cuocere per 1 h - senza dimenticarle!!! - e raffreddare nel forno spento.
Montate la panna e unitene una parte alla crema per dare corpo al dolce, il resto utilizzatelo a vostro piacere.


Le mie abilità fotografiche ormai lo sapete non sono eccezionali e in più la mia fedele scatoletta ha deciso di abbandonarmi... perciò vi dovrete accontentare di uno sfondo bianco a "buccia" e di un tovagliolo rosso!


Pan di Spagna - fragole - crema - meringhe - Pan di Spagna - panna - cioccolato


Pan di Spagna a stella - crema - fragole - meringhe
crema - un cerchio di Pan d Spagna - cioccolato















Componete il dolce come ho fatto io oppure come più vi piace.



Nessun commento:

Posta un commento

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...