Lettori fissi

lunedì 30 maggio 2011

Panini farciti

Che sonno oggi!!! Un Lunedì all'insegna della pigrizia e voi?
Per fortuna ieri mi sono data da fare anche perché siamo rimasti in casa... il tempo non è stato proprio bello: diluvio e poi caldo afoso!
Nonostante il caldo però ho comunque acceso il forno per l'ormai consueto appuntamento domenicale con il e del pane domenicale, appuntamento che ho dedicato alla mia raccolta "Facciamo merenda!"
Ebbene, visto che nessuno di voi si lancia in una ricetta salata per la merenda di metà mattina da inserire nella raccolta, ieri ho realizzato questi panini farciti: ottimi da portare a lavoro o a mare invece di comprare quei "mapponi" che vendono nei bar!




Ovviamente sono fuori concorso ma inserirò comunque la ricetta nella raccolta finale perché mi piacciono molto  ;  )

La ricetta originale è quella riportata sul ricettario del Ken, ma l'impasto è risultato liquido - non so se per un mio errore o per la presenza di troppi ingredienti umidi - perciò ho aggiunto altro parmigiano e altra farina fino ad ottenere un impasto morbido ma lavorabile; inoltre ho modificato un pò il modo di confezionare i panini... ma vediamo la ricetta come l'ho fatta io.


Ingredienti 
circa 700- 800 gr di Manitoba Il Molino Chiavazza
50-80 gr di parmigiano grattugiato al momento
due bei pizzichi di sale fino
1 bustina di lievito secco
2 cucchiai abbondanti di olio ev
1 uovo leggermente sbattuto
250 ml di acqua tiepida
prosciutto crudo in fette

Mettete nella planetaria la farina, il sale, il lievito, l'uovo, il parmigiano e l'olio.
Fate girare al minimo il gancio impastatore e versate l'acqua (la ricetta originaria prevedeva 450 gr di farina + 50 gr di parmigiano come ingredienti secchi); e aumentate la velocità a 1; impastate fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico.
Formate una palla e lasciare nella ciotola del Ken coperta da pellicola fino al raddoppio del volume.
Prendete il composto, rimettete sotto il gancio e togliere l'aria a vel. min.
Riportate l'impasto sul tavolo di lavoro e con l'aiuto della farina stendetelo leggermente in un rettangolo, fate le pieghe come per la sfoglia; ripetete per 3 volte e non schiacciate mai troppo l'impasto.
Se avrete lavorato bene l'impasto ricomincerà a crescere appena rimesso in forma; ricavate  dei pezzi di pasta e confezionate i panini stendendo con le mani il pezzo di pasta davanti a voi, inserite il crudo e arrotolate.

Lasciate lievitare nuovamente nella teglia coperti da un canovaccio.


Accendete il forno a 200° e infornate i panini



Sfornate quando iniziano a colorirsi






Li potete fare grandi o piccoli...
aggiungere verdure o formaggio...
sbizzarritevi e buona merenda di metà mattina!

35 commenti:

  1. Sono davvero deliziosi..non facesse tanto caldo accenderemmo il forno anche noi!!! =)
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Non sembra difficile...ci proverò!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia questi panini...troppo golosi...

    RispondiElimina
  4. MI credi che ho l'acquolina in bocca e pure ho appena finito di pranzare!
    Francy, quando vuoi puoi venirmi a trovare e portare con te tutte queste delizie! ;)
    un bacione bellezza! smack

    RispondiElimina
  5. Panini davvero golosi!!! Bellissima la foto dei panini nel forno!! Un bacione e buona settimana!!

    RispondiElimina
  6. MAMMA CHE BELLA COTTURA!!!TUTTA OPERA TUA O HAI ANCHE UN FORNO PRODIGIOSO!???

    RispondiElimina
  7. Nessun forno prodigioso ho solo imparato ad usarlo bene! Infatti i primi temi non c'era molto feeling adesso non ha segreti ; )
    Grazie a tutte per i complimenti!

    RispondiElimina
  8. Mi fai morire di fame ! già sono dietadipendente ... poi a vedere queste buonissime cosine, mi sciolgo come neve al sole.
    Mandi

    Rosetta:
    www.ilfogolar.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. que ricos panecillos... y con jamón! que manitas que tienes guapa!

    RispondiElimina
  10. Ciao, che buoni questi panini. Ho appena visto della tu raccolta, vado subito a dare un'occhiata.

    RispondiElimina
  11. Mammina che bontà! Poi ti sono venuti benissimo!!!!

    RispondiElimina
  12. Che bontà. Mi piacciono molto i panini farciti e i tuoi non fanno eccezione!

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che panini golosi!! Bravissima!!!! Un abbraccio, M.Luisa.

    RispondiElimina
  14. Gustosi e originalissimi!!! Complimenti tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  15. Gnam gnam! che buoni gli panini, mangiarevo uno felice. Buona giornata!

    RispondiElimina
  16. Sono troppo belli!!! Altro che merenda qui ci farei volentieri pranzo, cena e spuntino di mezzanotte!!!!
    Scusa l'anonimo...
    Marcella

    RispondiElimina
  17. Fuori concorso ma ghiottissimi, brava Francesca!!!!!

    RispondiElimina
  18. Deliziosi, davvero deliziosi.

    RispondiElimina
  19. bellisssiiiimiiii e sofficissimi!!!complimenti tesoro!!buona giornata

    RispondiElimina
  20. Ma anche tu hai aperto il blog a dicembre 2010? Anch'io! Ma guarda che coincidenza! Sai cosa ti dico? Non vale la pena faticare tanto....ma chi me lo ha fatto fare cucinare per 80 persone? E' una roba da matti! Dalla prox volta veramente...non più di 30! E guarda che siamo in 4 a lavorarci!
    Comunque i tuoi panini sono ghiotti, molto ghiotti. Bravissima. Poi giovedì ti mando una mail perchè ti voglio chiedere una cosa riguardo .................la cioccolateria. Bacioni

    RispondiElimina
  21. wow... deliziosi! e ha proprio ragione: meglio portare al mare qualcosa di preparato in casa piuttosto che rivolgersi al bar ;-)
    baci.

    RispondiElimina
  22. Gnam,gnam!Che bonta!Complimentoni,carina!

    RispondiElimina
  23. ciao, ho visto che sei passata a trovarmi, dicevi di partecipare alla tua raccolta? quella del salato è all'interno del facciamo merenda?

    RispondiElimina
  24. Wow e doppio e triplo wow! Sono in estasi. Preparare il pane mi piace moltissimo, questi panini farciti sono golosissimi.
    Complimenti davvero!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  25. D accordissimo altro che panini dei bar, questi al mare sono una goduuuuria ^_^

    RispondiElimina
  26. ciao cara eccomi,in questi giorni sono stata molto impegnata causa il diciassettesemi compleanno di mia figlia che per la sua festa ha voluto ben9 torte tra cui una a forma di valigia visto che a settembre andrà in francia per 3 mesi, ma adesso spero di ritornare a essre più presente.ti abbraccio dorris

    RispondiElimina
  27. ciao Francesca, piacere di conoscerti, ricambio con piacere la visita!!
    che belli questi panini, un'idea molto invitante!! baci

    RispondiElimina
  28. Magari ad averceli a mezzamattinata, belli saporiti!
    Lavorati perfettamente! Complimenti!
    Ciau, a presto!

    RispondiElimina
  29. se quando sei pigra fai queste bonta' .... ;))

    ciao cris

    RispondiElimina
  30. Questi pani sono estremamente golosi...
    Buona vita e buona cucina!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao Francesca, piacere si conoscerti!!!Complimenti hai veramente un bellissimo blog, ti seguirò volentieri!!!! un bacione, Olga

    RispondiElimina
  32. Molto interessante la ricetta di questi panini, me la segno...complimenti per il blog...buon w.e!

    RispondiElimina

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...