Lettori fissi

domenica 10 aprile 2011

Voglia di gelato

Oggi è stata una giornata davvero molto calda; non ricordo un mese di Aprile così caldo da parecchio tempo... abbiamo portato un pò i bimbi al parco ma vi posso assicurare che non si poteva assolutamente rimanere troppo sotto il Sole. Quindi, ad un certo punto, siamo andati a fare la spesa per portare i marmocchi sulle giostre, ma anche lì un caldo pazzesco; per fortuna all'interno della ludoteca c'era un bel freschetto, abbiamo lasciato Mattia e Nicolò a giocare e noi siamo entrati nell'Iper per la spesa.
Gironzolando tra i vari corridoi - io staziono sempre nel reparto farine  e spezie - ci è venuta voglia di qualcosa di dolce da mangiare in serata davanti alla tv: ormai è l'unica distrazione che ci è rimasta ^_^
Guardando qua e là siamo capitati vicino ai gelati e Danilo mi ha chiesto "ti va?" ed i " e come no!"
Poi ci siamo guardati e insieme ci siamo detti "o lo facciamo a casa?"
Ovviamente abbiamo optato per la seconda soluzione ed ecco quà il nostro bel contentino della sera...



Non ho fatto molte foto, troppo stanca!Vediamo la ricetta o almeno la mia perché tutti hanno la propria; purtroppo non ho trovato il libricino della gelatiera perciò non posso fare il confronto con la ricetta consigliata nel ricettario della macchina.

Comunque il criterio che ho seguito è semplice: bisogna arrivare ad un prodotto cremoso che non cristallizzi troppo; non avendo glucosio e destrosio in casa, mi sono aiutata con la meringa che come sappiamo non congela.

Ingredienti
  • 4 tuorli
  • 800 ml di latte intero fresco di buona qualità + 200 ml di panna: potete anche variare le proporzioni, se volete;
  • 1 cucchiaio di maizena;
  • l'interno di un baccello di vaniglia;
  • 4 cucchiai di zucchero.
Per la meringa italiana ho utilizzato la ricetta di Luca Montersino dimezzandone le dosi:
  • 125 gr di albume: che corrispondono all'incirca agli albumi che vi sono rimasti;
  • 200 gr di zucchero + 50 gr d'acqua per lo sciroppo (121°);
  • 100 gr di zucchero;
  • 1 pz di sale.
Questo è il risultato della meringa con questa ricetta...




Procedete come per fare una crema e quando sarà pronta lasciate raffreddare il composto. Intanto fate la meringa e montate la panna.
Mettete una parte del composto nella gelatiera, unite 4 cucchiai di panna montata e fate partire. Questo è il mio gusto crema...





Unite un pò di meringa e riponete in frigo; ogni 30' rompete i cristalli di ghiaccio fino a che il gelato non risulti cremoso.
Per l'altro gusto ho sciolto del cioccolato fondente nell'altra metà del composto è ho proseguito come per il gusto crema.
Con i bimbi non posso certo fare cose stravaganti perciò solo due bei gusti classici accompagnati da un ciuffo di panna, scaglie di cioccolato e mandorle.





Dopo cena era ottimo, ma siccome cambio sempre qualcosina, domani vi dirò come si presenta il mio gelato!
NOTTE!



13 commenti:

  1. buonissimo non ho la macchina per il gelato mi tocca provvedere se i risultati sono questi complimenti...buona domenica!!!

    RispondiElimina
  2. Cara,anche in Grecia fa molto caldo!L estate e quasi arrivata!Che buono il tuo gelato, ideale per le giornate calde!Buona Domenica:)))

    RispondiElimina
  3. golosissimo e genuino fatto in casa!! Brava Franesca!

    RispondiElimina
  4. Wow, già il gelato, non vedo l'ora!! Deve essere buonissimo.
    Presto posterò pure io una ricetta per chi, come me, non ha la gelatiera e viene buonissimo uguale!

    RispondiElimina
  5. Anch'io ieri sono stata in giro, ma il caldo era terribile, altro che aprile, sembrava già luglio.
    Delizioso il gelato, in questi giorni è proprio ideale.

    Baci e buona domenica

    Giovanna

    RispondiElimina
  6. Devo assolutamente comprare la macchina del gelato! Quest'anno me lo faccio anch'io da sola!!!
    E' venuto benissimo

    RispondiElimina
  7. Che bella idea! Io l'ho giusto mangiato oggi, ma a dire il vero lo rimangerei stasera davanti alla tv!

    RispondiElimina
  8. Che buono il gelato fatto in casa!!! Viene proprio l'acquolina...
    Sono capitata qui per caso, e ti faccio i complimenti per il tuo blog... sfizioso e molto piacevole da vedere! Se ti va passa a trovarci... :)
    Vero

    RispondiElimina
  9. mmm..che voglia di gelato!La macchina mi manca..devo procurarmela..

    RispondiElimina
  10. Acc! Io la gelatiera non cel'ho...ma il tuo gelato sembra golosissimo.
    Ciao e buona settimana Loredana

    RispondiElimina
  11. Piacere di conoscerti!!!!
    Il gelato e' un toccasano....le mie bambine lo adorano!!!!!
    Ottima la tua ricetta!!!! BUona cucina!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie per il commento e' un piacere!!!!
    Non sono due gemelle le cucciole mie ma hanno pochissimo di differenza e come se lo fossero!!!!BUON APPETITO!!!!!

    RispondiElimina
  13. Oh mio, questo aspetto e suona così decadente!
    Le cose meravigliose di postare qui sono davvero un sogno!
    Vi auguro una bella serata.

    RispondiElimina

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...