Lettori fissi

domenica 6 marzo 2011

Focaccia della domenica




Oggi voglio proprio esagerare! Mi sono armata di macchina fotografica e via con le foto! Però, guardate che non sono molto brava!

Oggi, complice il freddo e la pioggia, ho fatto la focaccia con rape stufate e salamino piccante ordinata da mio marito.



Ovviamente ho provato a modificare la ricetta e il risultato è ottimo.

Focaccia ripiena 2

300 gr farina manitoba
150 gr farina di semola
150 gr farina 00
acqua tiepida q.b.
1 bustina lievito secco
2 cucchiaini di sale
1o gr di zucchero o meglio il malto
2 cucchiai olio ev


Miscelate gli ingredienti secchi a bassa velocità nel robot; unite l'olio e fate andare un minuto. Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere d'acqua e unite alle farine; impastate a bassa velocità e iniziate ad unire lentamente l'acqua fino ad ottenere un impasto sostenuto ma morbido. Aumentate la velocità e impastate: io ho potuto farlo per pochi minuti per non fare fondere il robot!
Passate l'impasto sul tavolo, lavorate a mano e formate una palla che metterete a riposare fino a raddoppiare il volume. Riprendete l'impasto, sgonfiatelo delicatamente e impastate con dolcezza; riformate una palla e lasciate riposare nuovamente. Stendere la pasta in due dischi, farcire e infornare a 220° fino a cottura.
Scusate se i passaggi sono veloci ma i marmocchi stanno chiamando!!!



2 commenti:

  1. Noi a Bologna le chiamiamo sfrappole...io ne vado matta, ma ai miei bimbi non piacciono tanto a meno che non siano sommerse dallo zucchero a velo :o)

    RispondiElimina
  2. E' la prima volta che le sento chiamare così?

    RispondiElimina

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...