Lettori fissi

martedì 22 marzo 2011

Mousse cioccolatosa

 
Ieri ho dimenticato di postare la ricetta della mousse che ho utilizzato per il "Bicchierino delle 15.00": rimedio subito :D
Si tratta di una semplice crema ai due cioccolati con l'aggiunta di colla di pesce; è una preparazione molto utile, almeno per me!
Vi posto le dosi intere...

Ingredienti
1lt di latte intero
oppure
500ml di latte intero + 500ml di panna liquida
stecca di vaniglia
4 uova medie
8/10 cucchiai di zucchero semolato
3 cucchiai di amido di mais
3 cucchiai di farina 00
1 foglio di colla di pesce Paneangeli
100/150 gr di buon cioccolato fondente al 50%
qb di cacao amaro (nel mio caso Perugina)

Preparazione
Mettete a riscaldare il latte con i semi della stecca di vaniglia: deve essere tiepido e non bollente.
Intanto montate nella planetaria le uova con lo zucchero, unite la farina e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto spumoso ma non del tutto montato.
Unite il latte tiepido a filo  e riportate sul fuoco.
Fate cuocere la crema e fuori dal fuoco unite il ciocco fondente sminuzzato; per aver una maggiore forza nel colore e sapore della crema unite del cacao amaro setacciato: io mi sono aiutata con la planetaria per non avere grumi.
Aggiungete la colla di pesce ammollata e strizzata, ricoprite con pellicola facendola aderire alla superficie e lasciate raffreddare; passate in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...