Lettori fissi

martedì 8 febbraio 2011

Pasticciando con il cioccolato

In mancanza del fido Moulinex, oggi ho provato a realizzare ugualmente la torta cioccolatosa che vi vorrei proporre per San Valentino ma non è andata bene perché la volevo più alta e ariosa. Per fortuna non ho usato una teglia molto grande, così ho recuperato il rimanente impasto aggiungendo farina autolievitante q.b. per renderlo più cremoso e ho fatto dei muffins al cioccolato, devo dire molto buoni.
Ovviamente, al di là dell'errore, vi posto la ricetta con il classico procedimento che utilizzo per fare i muffins.


Muffins... per sbaglio



300 gr di cioccolato fondente al 50%
200 gr burro
100 gr zucchero
100 gr farina autolievitante + q.b.
aroma vaniglia
un pizzico di sale
6 uova - non di frigo
250 gr di panna tiepida

Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro; lasciare intiepidire.
Mettere nel robot le polveri e miscelare; a parte, sbattere le uova con la panna e amalgamare al composto secco. Trasferire il tutto in una terrina e unire il cioccolato fuso; a questo punto il composto risulterà liquido perciò unite tanta farina quanto basta a renderlo cremoso. Dividete il composto nelle cartine e cuocete in forno preriscaldato a 180°, verificando la cottura con uno stecchino.

Dovrebbero uscire parecchi muffins perché la dose è intera rispetto a quella che ho usato io: congelate e tirate fuori al bisogno!







Nessun commento:

Posta un commento

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...