Lettori fissi

giovedì 13 gennaio 2011

Riflessioni del mattino

Questa mattina non sono molto...diciamo SPRINT! Sarà forse il pensiero dell'operazione o altro, ma non mi va di fare proprio niente!!! Così, dopo aver accompagnato i bimbi a scuola ed essermi assicurata di aver messo MOLTO bene la mia piccola crocetta sull'elenco della mensa, sono qui a casa a navigare un pò: ma vi rendete conto di quanti siti e blog si occupano solo di cucina?
Non contiamo poi tutti i libri e i programmi sull'argomento: in un mondo dove milioni di persone soffrono la fame, cucinare è l'hobby che sembra spopolare; ovunque ci sono cuochi in erba! Ma sono tutti bravi? Boh, chi lo sa!!!
Per me cucinare anche una semplice frittata è motivo di gioia; prepararo anche piatti complessi e ricercati se trovo una ricetta che mi piace; sono anch'io una fan dei programmi di cucina. Cucinare è anche un modo per esprimere se stessi.
Non per questo però ho perso il mio senso critico su di un mondo che, come tutto quello che caratterizza la nostra epoca, si sta estremizzando. Guardando i programmi di cucina non posso fare a meno di pensare a quanti ingredienti vengono poi gettati via: pensate a quando gli chef puliscono il pesce o la carne, o agli impasti non utilizzati;  ci sono poi le preparazioni impossibili e le ricette  che prevedono l'uso di ingredienti strani o difficili da reperire; poi abbiamo gli opposti come Nigella Lawson e Luca Montersino, per fare un esempio. Potremmo dire che c'è come una sorta di ostentazione del cibo, una manierizzazione dell'arte del cucinare che invece deve essere finalizzata, secondo me, a dare piacere a noi che cuciniamo e a chi mangia i nostri piatti, una cucina senza troppi fronzoli - in questo momento sto pensando anche ai degustatori di cibo e vino, che a volte sembrano un pò esagerati! - una cucina dal gusto pieno e con ingredienti che possiamo trovare anche nel super sotto casa!
Avete notato che in alcuni programmi che vanno alla scoperta delle specialità di un luogo si visitano quasi sempre posti  "normali"? La vera espressione della cucina di un paese, una città o un villaggio, è quella fatta nelle case della gente: ecco perché vi avevo chiesto di inviarmi le ricette di casa vostra, ovunque essa sia, per fare una raccolta di ricette autentiche dal mondo!

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...